Il logo di Āyurveda Studio Gaja

Gaja in Sanscrito significa Elefante e a questo animale, tanto venerato in India da esser addirittura considerato “persona” è dedicato il Gajsamhita testo nel quale si tratta la salute degli elefanti da un punto di vista ayurvedico.

Esiste dunque la Gajayurveda ovvero l’Āyurveda per gli elefanti.

Essendo Gaja anche il mio nome, ho voluto utilizzare questo meraviglioso animale come mio Totem.

La simbologia dell’Elefante è legata alla saggezza ed alla forza fisica non aggressiva. È legata all’intelligenza, alla sensibilità, alla memoria e alla moderazione. Inoltre, è simbolo di prosperità, longevità, protezione della famiglia, fedeltà, determinazione, devozione, purezza, senso sacro della vita e della morte.

L’enorme mole che caratterizza la corporatura dell’Elefante viene ricondotta alla saggezza costruita nel corso del tempo, addirittura si narra che l’Elefante abbia memoria di come gli esseri umani sono stati creati.

Sebbene abbia una grande forza fisica, è un animale molto equilibrato perché in grado di saperla dosare per non nuocere al prossimo. Alla forza, preferisce la saggezza, perché solo con essa si può avanzare in sicurezza nel cammino della vita, ed è così per me l’Āyurveda, una medicina forte, saggia, ma non aggressiva, proprio come l’elefante!

L’Elefante, quando sta male, resta sdraiato su un fianco e, con la proboscide, strappa i fili d’erba sollevandoli verso l’alto. Un messaggio spirituale, questo, molto forte. Con questo comportamento rende sacra la sua esistenza rendendo omaggio al divino, cosciente che la morte sarà solo un passaggio verso una nuova rinascita.