Cos’è Brahmamuhūrta e perché è importante per noi?
Muhūrta è un’unità di misura Hindu che denota una divisione di tempo: 1/30 di giorno o un periodo di 48 minuti.
Brahmamuhūrta corrisponde ad un periodo di due muhūrta prima dell’alba (48×2= 96minuti).
Letteralmente significa “il tempo di Brahma”, il tempo del Creatore.
Secondo gli antichi testi vedici questo è il momento ideale per le pratiche spirituali come la meditazione, la preghiera, ma anche lo studio.
E’ un orario molto favorevole all’introspezione poiché in quelle ore (3:30-6:00) il corpo e la mente sono rilassati. L’ambiente è permeato da caratteristiche “sattiviche” (sattva: virtuosità, purezza, luminosità, saggezza).
Le prime ore del mattino sono il momento migliore per imparare e realizzare aspetti sottili dell’esistenza.
In questo orario la pace sta nel suo apogeo, l’aria è fresca e ricca di ossigeno nascente, il che ha un effetto diretto sul corpo e sulla mente.
L’ambiente è tranquillo, silenzioso siamo meno disturbati da impressioni esterne. Il giorno ancora deve cominciare, ancora non siamo sommersi dalle nostre occupazioni giornaliere, dunqueil nostro stato interiore è più pacifico.
Dalle 2 alle 6 di mattina il dosha Vata è dominante. Vata è la forza del movimento, dunque, in questo orario promuoverà i movimenti interni ed esterni, favorendo l’evacuazione intestinale. E’ un buon momento per l’esercizio fisico, le asana dello yoga ed gli esercizi di respirazione – pranayama.
Dopo le 6 il dosha dominante è Kapha che esprime la forza di coesione, dunque porterà con se caratteristiche di pesantezza e staticità. Alzandoci dunque dopo le sei tenderemo ad essere dominati da un tipo di energia più “tamasica” (tamas: torpore, ignoranza, indolenza). I movimenti intestinali tenderanno ad essere lenti, mente e corpo saranno poco attivi.
Il Brahmamuhūrta segna la
nostra rinascita giornaliera:
non sprechiamola!
Fate piccoli passi e ponetevi un obbiettivo ragionevole.
Mangiate leggero la sera e cercate di andare a letto presto per essere più lucidi e svegli al mattino presto.
Se siete soliti alzarvi alle 8:00, non cercate di svegliarvi alle 5:00 già dal giorno dopo, ma fate un passo alla volta e cercate di migliorare gradualmente, settimana dopo settimana.
Tutta la natura è in funzione del sole, risvegliarsi durante il Brahama Muhurta comporta molteplici benefici per la salute:
- Migliora il tuo sistema immunitario.
- Aumenta i tuoi livelli di energia.
- Migliora l’assorbimento di vitamine e minerali.
- Allevia crampi, indolenzimento e dolore.
- Migliora il livello di concentrazione e la memoria.
- Aiuta ad acquisire conoscenza e saggezza.
- Migliora la tua salute mentale.
Sincronizzare i nostro orologio biologico con il sole nascente ed il tramonto è il miglior modo di rallentare il processo di invecchiamento!
0 commenti