Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato
(C.S. Su.V, 88-89)
Trattamenti Parziali
I trattamenti ayurvedici sono diversamente articolati considerando la costituzione individuale (Prakṛti) e lo stato di squilibrio (Vikṛti) dei Doṣa. Essi non sono una “tecnica” a sé stante, bensì sono parte integrante del complesso sistema medico tradizionale indiano, chiamato Āyurveda.
Loro obbiettivo è quello di andare a ristabilire l’equilibrio delle forze che governano il nostro complesso corpo-mente, i così detti Doṣa, agendo su tre livelli:
-
- STHŪLA il corpo grossolano (la materia di cui siamo fatti, corpo fisico)
- SŪKṢMA il corpo sottile (la mente)
- KĀRAṆA il corpo causale (impressioni derivanti dalle esperienze passate)
E’ attraverso la modulazione del trattamento in base alle sostanze utilizzate (oli, polveri, grassi animali ecc), il tempo (Kāla), il come ed il perché, che l’azione può essere variata a seconda dell’obbiettivo che si vuole raggiungere.
Quindi lo stesso trattamento può essere declinato sotto vari aspetti per avere un livello d’azione diverso a seconda della Prakṛti e della Vikṛti di chi lo riceve.
I trattamenti ayurvedici comprendono vari tipi di manipolazioni, ovvero quelle che comunemente chiamiamo “massaggio”, ma anche colature di oli o decotti medicati, tamponamenti con speciali fagottini ripieni di polveri erbali, impacchi, cataplasmi, instillazioni di medicamenti attraverso le narici, trattenimento di olii in loco ecc.
Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono essenzialmente a base di oli medicati, polveri a base di erbe e grassi animali come il Ghee, burro chiarificato, che vengono accuratamente scelti a seconda della costituzione della persona e la natura dello squilibrio.
Numero di trattamenti, sostanze utilizzate e frequenza, vengono determinati in base alla necessità individuale. Sono previsti trattamenti parziali come vedremo a seguire e completi oltre a particolari procedure la cui durata può essere variabile.
Alcuni trattamenti possono essere effettuati solo previa prescrizione da parte di un medico specializzato in Āyurveda.
Elenco Trattamenti parziali
Mukhabhyanga
Ringiovanente, allevia la stanchezza, è utile in caso di insonnia. Allevia la rigidità muscolare del viso, della mandibola e le paralisi facciali e allevia le tensioni oculari grazie anche alle stimolazioni dei punti Marma. Dona nutrimento e rende luminosa la pelle del viso purificandola.
Shiroabhyanga
Con Shiroabhyanga vengono trattati diversi disordini riguardanti gli organi di senso, il sistema nervoso, gli squilibri dei Dosa, e le patologie proprie di capelli e cuoio capelluto. Utile in caso di insonnia, ansia, stress, alopecia, forfora ecc.
Udara abhyanga
Pada abhyanga
Karnapurana
Viene effettuato solo sotto prescrizione medica.
Trattamento specifico per le orecchie che prevede l’instillazione di gocce di olio medicato
È indicato per curare rigidità del collo e della mandibola, dolore dell’articolazione T.M., mal di testa di varia origine. Allevia tinniti e acufeni e calma la mente. Utile per l’eccesso di cerume, per migliorare l’udito e stimolare gli organi di senso.
Netra Tarpana
Viene effettuato solo sotto prescrizione medica.
Trattamento specifico per gli occhi che prevede l’instillazione di ghee medicato.
Trattenimento di olio medicato nella zona oculare e perioculare. Indicato per diversi disturbi degli occhi.
Nasya
Griva abhyanga
Thanda abhyanga
Shirodhara
Viene effettuato solo sotto prescrizione medica.
Colatura di oli o altre sostanze medicate sulla fronte.
E’ indicato per tutti i disturbi alla testa, squilibri emozionali, psichici e degli organi di senso. Allevia il mal di testa, l’ansia, lo stress, l’insonnia e alcuni disturbi dermatologici. Ha una profonda azione su tutto il corpo.
Basti esterni
Viene effettuato solo sotto prescrizione medica.
Trattenimento di olio medicato su diverse parti del corpo.
Può essere effettuato su: ginocchia (janu basti), collo (griva basti), torace (uro basti), zona lombare (kati basti), zona ombelicale (nabi basti).
Ha diversi benefici in base alla zona di applicazione. principalmente agisce su dolori, ernie, edemi, disturbi cardiaci e altro.
Pichu
Kāś bowl viso (metodo AP)
Trattamento speciale del viso con apposito manipolo formato da una presa di legno e una lega di metalli.
I benefici di questo particolare massaggio ayurvedico al viso sono molti: stimola il microcircolo e migliora il tono muscolare del viso, riduce i segni dello stress e dell’affaticamento fisico e mentale, contrasta l’insorgere delle rughe e migliora quelle già esistenti riducendole, migliora l’ossigenazione dei tessuti e li decontrae, anche nella zona mandibolare, va a nutrire i nervi e gli organi di senso migliorandoli, combatte le occhiaie e le borse sotto gli occhi, dovute a ritenzione di liquidi, rende chiara e limpida la sclera degli occhi.
Vengono trattati i punti Marma del viso e della testa. Questi sono punti di energia e forza vitale importantissimi, per la nostra salute e il nostro equilibrio psico-fisico emozionale.
Kāś bowl piede (metodo AP)
Trattamento speciale del piede con ciotola in lega di metalli.
Per questo particolare tipo di trattamento viene utilizzato il Ghi (burro chiarificato) medicato. E’ un trattamento armonizzante per tutti e tre i Doṣa. Allevia la pesantezza degli arti inferiori, dona stabilità e radicamento, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, agisce sulle zone riflesse del piede e stimola i punti energetici Marma. Rilassa e rinfresca gli occhi, ammorbidisce la pianta del piede, rilassa corpo e mente.
Rilassa i bambini, gli anziani ed è adatto anche in gravidanza.